La normativa in vigore sulla sicurezza sul lavoro prevede che in ogni azienda vengano nominati degli addetti alla gestione delle emergenze. L’addetto al primo soccorso in un’azienda si occupa di gestire i casi di incendio e le necessità legate al primo soccorso in attesa dell’arrivo dei soccorsi qualificati.

Addetto al primo soccorso: definizione e caratteristiche del ruolo

L’addetto al primo soccorso è una delle figure con il dovere di contribuire alla sicurezza all’interno delle aziende. Si tratta di un lavoratore designato per gestire le emergenze. Dovrà compiere le azioni necessarie a preservare la vita del lavoratore infortunato durante le operazioni di primo soccorso aziendale.

Il datore di lavoro, ai sensi dell’articolo 18 del Testo Unico per la Sicurezza sul Lavoro, è tenuto a nominare l’addetto al primo soccorso. La nomina deve essere fatta tenendo conto delle dimensioni e dei rischi specifici dell’azienda e dell’unità produttiva.

Il TUSL non definisce il numero esatto di addetti alla sicurezza da nominare all’interno dell’azienda. Questo va determinato in proporzione, guardando alle caratteristiche dell’azienda, al numero dei lavoratori, al livello di rischio presente e alla frequenza con cui si verificano gli infortuni.

Quando viene nominato anche un solo addetto al primo soccorso in un’azienda, è sempre necessario prevedere almeno un sostituto. Questi dovrà avere pari competenze in caso di assenza dell’addetto principale.

La normativa prevede che la nomina ad Addetto al primo soccorso non può essere rifiutata, se non per comprovate motivazioni dovutamente documentate. Tuttavia, precisiamo che, anche se non esistono normative che si esprimono in materia, la selezione dell’addetto al primo soccorso dovrebbe tener conto delle attitudini e alla predisposizione personale dei lavoratori.