La formazione inerente la sicurezza sul lavoro è obbligatoria per tutte le aziende, ma sappiamo quanto possa essere complicato far seguire i corsi ai propri dipendenti rispettando anche gli orari di lavoro, per non parlare poi dei costi ingenti.

La norma prevede che i corsi obbligatori per la sicurezza sul lavoro possano essere svolti anche in modalità e-learning, dunque online. Si tratta di una soluzione comoda e vantaggiosa sia per le aziende che per i propri dipendenti. Questi corsi di formazione online sulla legge 81/08 devono però essere svolti da un personale qualificato, proprio per mantenere alto lo standard di qualità.

Quali corsi sulla sicurezza non si possono frequentare online

Non tutti i corsi per la formazione sulla sicurezza possono essere svolti online, alcuni richiedono che particolari moduli vengano svolti in presenza. Nel dettaglio non possono essere svolti in modalità e-learning i seguenti corsi:

Ovviamente rientrano in questa categoria anche la visita medica dei dipendenti e la scelta del medico competente.

Come seguire la formazione dei corsi online sulla sicurezza

Quando si introdotta la modalità e-learning per la formazione online sulla sicurezza, uno degli ostacoli principali era proprio la tracciabilità della frequenza dei dipendenti.

Per questo le aziende che erogano questa tipologia di corsi hanno realizzato dei sistemi efficaci per tenere traccia della presenza dei singoli partecipanti, concludendo poi con un test di valutazione per il rilascio del certificato.

Affidarsi ad un sito serio e professionale è il primo passo per non incorrere in eventuali truffe, infatti questi enti devono essere accreditati per il rilascio di attestati originali e validi ai fini della legge 81/08.