La medicina sul lavoro è una particolare branca della medicina che ha come competenza il settore professionale del lavoro e dunque tutte quelle malattie che derivano dall’attività stessa.

Questa branca della medicina è fondamentale per le aziende, in cui per legge occorre nominare un medico competente e provvedere alle visite mediche dei dipendenti.

Analizziamo dunque chi è questa figura del medico competente, di cosa si occupa la medicina sul lavoro e quali sono le malattie professionali.

Chi è il medico del lavoro?

Il medico del lavoro è una figura obbligatoria che deve essere nominata dal datore del lavoro per tutelare i dipendenti. Il medico del lavoro deve esaminare il Documento di Valutazione dei Rischi e analizzare i rischi al quale sono esposti i lavoratori di un’impresa.

Il datore di lavoro quando sceglie il medico competente può valutare tre ipotesi:

Il medico del lavoro ha proprio la funzione di verificare l’idoneità del lavoratore, eseguendo delle visite alla mansione che gli è stata assegnata in base al settore di competenza dell’azienda e ai rischi al quale i dipendenti sono esposti.

Il dipendente non può rifiutarsi di eseguire le visite mediche, poiché in tal caso andrà considerato non idoneo per svolgere quella determinata mansione lavorativa.

Quando poi viene redatto il Documento di Valutazione dei Rischi, questo dovrà essere visionato e approvato dal medico competente che consiglierà eventuali miglioramenti.

Quali sono i maggiori rischi?

I lavoratori ogni giorno sono soggetti a varie tipologie di rischio che dipendono dalle attività lavorative. In particolare:

Cos’è una malattia professionale?

La malattia professionale è una patologia che viene a manifestarsi in modo progressivo e involontario in seguito all’attività lavorativa eseguita. Questo tipo di malattia a differenza dell’infortunio non avviene in modo violento ma in seguito ad un’azione che si manifesta nel tempo.

Per indentificare una malattia professionale occorre osservare il percorso evolutivo di questa, ovvero:

Occorre svolgere denuncia per le seguenti patologie: