Ogni ambiente di lavoro deve necessariamente far fronte a una serie di normative e direttive, soprattutto nell’ambito della sicurezza di cose e persone. Una delle responsabilità del Datore di Lavoro è quella di assegnare una carica molto importante a uno dei suoi lavoratori. Parliamo del ruolo di Addetto al Primo Soccorso Aziendale

Di cosa si tratta, che responsabilità ha questa figura e come viene scelta dal Datore di Lavoro? Quali sono gli obblighi e le determinazioni normative? Scopriamolo in questa breve guida. 

Addetto al Primo Soccorso: chi ricopre questo ruolo? 

Generalmente, è il Datore di Lavoro che deve valutare chi, tra i dipendenti dell’azienda, dimostra le giuste caratteristiche per ambire a questo ruolo. In particolare, si tratta di scegliere una persona che possa rispondere, fisicamente e mentalmente, a situazioni di emergenza.  

Pertanto, chi può ricoprire il ruolo di Addetto al Primo Soccorso è: 

Uno degli obblighi indispensabili per l’Addetto al Primo Soccorso è quello di aver seguito uno specifico Corso di Primo Soccorso.  

Cosa deve fare un Addetto al Primo Soccorso Aziendale 

La responsabilità principale di questa figura è quella di intervenire immediatamente in caso di incidente, malessere o emergenza. L’Addetto al Primo Soccorso Aziendale ha l’obbligo di chiamare l’ambulanza e di aspettare l’arrivo del personale sanitario. Solo se si sente sicuro e tranquillo, può procedere con le manovre apprese durante l’apposito corso.  

Se l’allarme è immediato, deve chiamare subito il 118 e cercare di fare il possibile per salvare la vita alla persona a rischio. 

L’Addetto al Primo Soccorso Aziendale deve: 

E ora, scopriamo insieme cos’è la sorveglianza sanitaria obbligatoria leggendo anche questo articolo.