Ogni azienda o impresa deve poter garantire, ai propri dipendenti, un ambiente di lavoro sereno e sicuro. Per far ciò, uno degli step principali è quello di scegliere mansioni adeguate alle capacità del dipendente. 

Per poter organizzare al meglio il lavoro, sulla base delle condizioni di salute e delle abilità dei dipendenti, uno strumento importante è la visita medica aziendale. Scopriamo quando, come e perché le aziende devono sottoporre a visita i propri dipendenti. 

Cosa dice la normativa  

Il Dlsg 81/08 determina l’obbligo, da parte del Datore di Lavoro, di svolgere un’adeguata sorveglianza sanitaria. Ciò significa che il responsabile deve sottoporre a regolari visite mediche aziendali tutti i lavoratori.  

La normativa italiana impone un obbligo a cui le aziende non possono sottrarsi. Il Datore di Lavoro, sulla base dei risultati delle visite mediche aziendali, dovrà organizzare le mansioni suddividendole per il grado e le condizioni di lavoro dei propri dipendenti. 

Quando bisogna sottoporre a visita i dipendenti? 

Le visite mediche aziendali sono utili per avere un quadro sanitario completo di tutto lo staff che compone l’impresa. Per poter rispondere agli obblighi di legge, deve essere un medico competente a svolgere la visita.  

Le visite mediche aziendali sono obbligatorie soprattutto quando i lavoratori svolgono compiti rischiosi, oppure quando sono esposti a sostanze quali: 

Altri casi in cui la visita medica aziendale è obbligatoria

Le visite mediche aziendali sono altresì obbligatorie nei seguenti casi: